Sherlock Holmes a Monza. Due pistole per un regicidio

Con gli autori Luigi Calcerano e Peppe Fiori intervistati da Serena Luciani, il Circolo  Garbatella di Legambiente ha presentato sabato 21 ottobre il loro libro giallo/storico “Sherlock Holmes a Monza. Due pistole per un regicidio”. Nonostante il pericolo di pioggia, giunta alla fine, era presente una 50ina di persone, riparate.piacevolmente nel bar del mercato.
Gli autori hanno pubblicato in coppia da tempo molti gialli, sicché  sono dei veri esperti del genere. E questo si è  percepito nelle risposte alle domande, dalla notizia di una seconda pistola in un museo di criminologia a Roma,  all’effetto di un misterioso sparo alle spalle del re, oltre ai due dell’anarchico Bresci, che puniva il re per il massacro ordinato al Generale Bava Beccaris sul popolo che chiedeva pane.
L’idea della ripresa cinematografica che mostra il momento del regicidio si è  rapportata ad alcuni film famosi stimolando la curiosità anche visiva negli ascoltatori. E pareva in effetti di essere tutti detective alla ricerca della verità.  Si era infatti creata una bella atmosfera, per nulla frivola o superficiale, come talora si pensa dei gialli. Molte domande, risposte colte e tecniche hanno reso vivace l’incontro.

Articolo  redatto da Serena Luciani 

Alcune foto dell’incontro

Un breve video dell’incontro

Share This