Campagne nazionali

Festa di primavera

La festa di Primavera è la festa del risveglio della Natura, della ricomparsa delle prime timide gemme, delle prime eroiche fioriture e del ritorno di variopinti e preziosi insetti che, insieme, trasformano i parchi e giardini in colorate tavolozze brulicanti di vita.

E ogni anno per festeggiare tutto questo il parco si anima di numerose attività per grandi (i balli coi ragazzi di Hagape 2000, lo yoga della risata, le lezione sui giardini giapponesi) e piccini (laboratori di origami, cestineria, telaio e aquiloni o i giochi “antichi”, come la corsa coi sacchi, ruba bandiera, tiro alla fune).

Tra un gioco e l’altro si reimpara il piacere dello stare all’aria aperta e quello dei lavori manuali. Ma non solo: la festa è anche “veicolo” di messaggi “verdi”: si pone l’attenzione sull’importanza del dare una seconda vita agli oggetti col Mercatino del Riuso, su quella degli insetti impollinatori con la costruzione della Casa degli Insetti o la visita alle arnie, su quella di un suolo ricco e fertile con la realizzazione dei lombricai.

Ma non solo, la festa è anche un momento per portare avanti i lavori di miglioramento del parco e degli orti, con la piantumazione di alberi e bordure, con la sistemazione dell’impianto d’irrigazione e con la preparazione del terreno per le nuove colture. E spesso questi lavori sono stati possibili, grazie anche alla presenza di ragazzi migranti che, nonostante le loro difficili storie, hanno dato, con la loro esplosiva energia, un importante contributo e dimostrato che, insieme, se c’è impegno e condivisione di intenti, si possono ottenere grandi risultati.

Dopo il lavoro arriva il meritato riposo, allietato da concertini e/o performances artistiche e dinfine si conclude in bellezza coi nostri prelibati pranzi organizzati coi cibi offerti dai volontari del circolo e dai semplici cittadini, (facendo un’attenzione particolare alla riduzione dei rifiuti (bandendo quindi la plastica usa e getta) e alla lotta contro lo spreco alimentare. Quindi, in chiusura, tutti attenti al recupero dei materiali usati (da lavare e riutilizzare), dei cibi avanzati (veramente pochi) e ad una corretta raccolta differenziata).

Se volete essere aggiornati sulle iniziative della prossima Festa della Primavera, iscrivetevi alla nostra newsletter.

 

 

Un po’ di foto delle ultime edizioni della Festa di primavera

 

Festa di primavera 2019 al Parco Garbatella (domenica 24 marzo 2019)

Festa di primavera 2017 al Parco Garbatella (domenica)

Festa di primavera 2016 al Parco Garbatella (domenica)

Festa di primavera 2015 al Parco Garbatella (domenica)

Festa di primavera 2013 al Parco Garbatella (domenica)

Festa di primavera 2013 al Parco Garbatella (sabato)

Festa di primavera 2012 al Parco Garbatella

Festa di primavera 2011 al Parco Garbatella

Festa di primavera 2010 al Parco Garbatella

Prossimi eventi

Il piccolo ortista 2023

Il piccolo ortista 2023

A grande richiesta anche quest’anno torna il piccolo ortista per i bambini tra i 4 e i 10 anni.
3 sabati mattina per imparare a seminare, prendersi cura delle piantine e raccogliere i frutti del “duro” lavoro…

leggi tutto

Vedi il calendario completo

Mettiti in contatto con noi

6 + 10 =

Share This