Garbatella tra le mani

 

Nel Parco Garbatella

Garbatella tra le mani

Da una iniziativa del Circolo Legambiente di Garbatella in collaborazione con l’Associazione Orti Urbani Garbatella è nato un progetto pilota per aprire le aree verdi di quartiere a tutti e diffondere la conoscenza e l’importanza del verde urbano.

“Garbatella tra le mani”, questo il nome dato all’iniziativa, è infatti un progetto che nasce per promuovere la conoscenza degli aspetti ambientali-naturalistici della Garbatella e per avvicinare le nuove generazioni alla conoscenza del patrimonio vegetale e ambientale che anche i quartieri urbani nascondono. Il progetto insegnerà cosi a scoprire e riconoscere la grande varietà di alberi, arbusti, piante erbacee, spontanee o introdotte, che popolano i nostri quartieri e rappresentano un esempio di biodiversità da tutelare, di arricchimento del paesaggio, di diversificazione delle attrattive delle aree ricreative urbane.

Il pannello generale del parco

Il pannello sugli Orti Urbani Garbatella

Il pannello sul giardino zen

Infine negli Orti Urbani è stata realizzata anche una grande vasca in legno sopraelevata che permette l’attività di coltivazione degli ortaggi alle persone con disabilità sensoriale e motoria in collaborazione e con l’assistenza di altri ortisti.

Ma non basta, perché insieme all’educazione ambientale, il progetto persegue anche un importante obiettivo di inclusione e integrazione sociale, e mira a permettere a diverse categorie di portatori di handicap di accedere alle informazioni e godere del contatto con il verde e la natura. La filosofia è quella di portare i non vedenti a “mettere le mani sulla natura” letteralmente, ovvero a lavorare con le loro mani alle coltivazioni degli orti, a godere del frutteto e dell’area delle erbe aromatiche del parco e degli orti della Garbatella, sempre attraverso il tatto e gli altri sensi.

A questo scopo, all’interno del Parco e degli Orti Urbani Garbatella è stato recentemente allestito un Sentiero Natura dotato di supporti specifici per i non vedenti, che consiste in un itinerario botanico che porta a contatto con numerose essenze arboree, in corrispondenza delle quali istallazioni didattiche realizzate con pannelli in terracotta e particolari accorgimenti consentono la fruizione anche da parte delle persone con disabilità visiva. Le istallazioni infatti sono dotate di testi in braille e QR Code che permettono di ricevere e ascoltare sul proprio telefono cellulare la scheda descrittiva della specie arborea e tutte le informazioni sulle sue caratteristiche, così da poterne riconoscere al tatto la corteccia, le foglie e i frutti riprodotti in terracotta.

Il pannello sul roseto

Il futuro di Garbatella tra le mani

Il progetto sarà in una seconda fase esteso all’intero quartiere della Garbatella, con la segnalazione delle essenze arboree particolari presenti sia nelle strade e piazze sia all’interno degli storici “lotti”, che così all’ormai consolidato e celebrato fascino dell’architettura aggiungeranno anche questo ulteriore elemento di richiamo, confermandosi una piacevole meta per tutti.

Prossimi eventi

Rinviata all’8 dicembre la Festa dell’Albero 2019

Rinviata all’8 dicembre la Festa dell’Albero 2019

RINVIATA a domenica 8 dicembre al Parco Garbatella l’annuale Festa dell’Albero.
Vi aspettiamo per prenderci cura dei nostri alberi e piantarne di nuovi. Ci sarà il Mercatino del Ri-uso, giocheremo, ci divertiremo e poi mangieremo tutti insieme.

leggi tutto
Puliamo il Mondo 2019

Puliamo il Mondo 2019

Abbiamo dovuto rinviare ad altra data Puliamo il Mondo 2019 al Parco Garbatella e vie limitrofe perché domenica 22 settembre pioveva a dirotto. MA SI TRATTA DI UN APPUNTAMENTO STORICO CHE NON POSSIAMO FAR SALTARE!     PULIAMO IL MONDO 2019 SI TERRÀ SABATO 12...

leggi tutto
È tempo di Puliamo il Mondo!

È tempo di Puliamo il Mondo!

PULIAMO IL MONDO DAI PREGIUDIZI Alla luce delle continue manifestazioni di odio e violenza nella società reale e in quella virtuale, a partire dai social network, anche quest’anno, la 27esima edizione di Puliamo il Mondo sarà dedicata al tema dell’abbattimento delle...

leggi tutto

Vedi il calendario completo

Share This