È ogni volta incredibile come una giornata di pulizie e fatica possa trasformarsi in una festa di quartiere con allegria ed entusiasmo.
L’edizione 2023 di Puliamo il Mondo ha visto i volontari del Circolo Garbatella di Legambiente e i tanti cittadini intervenuti impegnati nelle vie limitrofe al Parco Garbatella: via Rosa Raimondi Garibaldi, via Maria Drago Mazzini, via Anna Maria Taigi, piazza Zoagli Mameli.
Tra i tanti volontari che hanno partecipato senza risparmiarsi e che vogliamo ringraziare, vogliamo citare in particolare due signore venute appositamente dall’altra parte della città e i Giovani del Comitato Municipi 8-11-12 di Roma della Croce Rossa Italiana, arrivati per primi e già pienamente operativi mezz’ora prima dell’inizio ufficiale della manifestazione.
E poi tanti bambini, orgogliosi della propria pettorina e attentissimi a raccogliere “le schifezze”.
Come sempre sono state decine i sacchi di spazzatura raccolti lungo le vie. Una quantità impressionante di gratta e vinci incastrati negli angoli e tra le piante, scarpe scompagnate, tappi di boccacci, un ombrello, sacchetti di plastica e cassette della frutta, mentre sono quasi sparite le mascherine che lo scorso anno la facevano da padrone.
Quest’anno siamo riusciti a organizzare bene le squadre per la raccolta differenziata, anche qui decine di bottiglie di birra vuote, rotte, appoggiate con noncuranza ad ogni angolo, e montagne di bottigliette di plastica, tappi e lattine di alluminio.
Abbiamo anche tolto tante erbacce che crescevano spontanee e incontrollate lungo i marciapiedi, ma abbiamo voluto lasciare una splendida pianta di zucchina che cresce rigogliosa abbellendo i cassonetti vicino al mercato del Parco.
L’operazione dei volontari lungo via Rosa Raimondi Garibaldi è stata accompagnata da una squadra che è andata negozio per negozio a fare una chiacchierata sulle azioni concrete che ognuno può attuare per mantenere pulita la propria strada, raccogliendo adesioni e considerazioni sulla raccolta differenziata.
Infine siamo arrivati a piazza Zoagli Mameli, che versa in pessime condizioni di manutenzione e arredo urbano. Qui, su richiesta di alcuni soci e residenti, abbiamo organizzato, oltre alla pulizia, una raccolta firme per chiedere una riqualificazione di ciò che attualmente sembra uno spartitraffico abbandonato e che potrebbe essere una graziosa piazzetta di quartiere. La raccolta firme proseguirà nei prossimi giorni.

 

 

Alcune foto della giornata di “lavoro”

Share This