Finalmente quest’anno abbiamo potuto riprendere il laboratorio di “Orto” con la Lega del Filo d’Oro continuando l’esperienza promossa da Legambiente Garbatella in collaborazione con l’associazione Orti Urbani Garbatella e Radici.
4 persone con disabilità visiva e uditiva stanno venendo agli orti per coltivare.

Ci siamo preparati ad accogliere le 4 persone ripristinando l’orto rialzato, la struttura in legno sopraelevata di forma rettangolare, di 5m di lunghezza x 2m di larghezza, costruita qualche anno fa per poter permettere l’attività di coltivazione degli ortaggi alle persone con disabilità sensoriale e motoria.

Non è necessario piegarsi e usare la zappa, perché il livello del suolo è rialzato e a portata di mano e le persone possono muoversi intorno alla struttura orientandosi con le mani lungo il perimetro dell’orto, lavorando così in posizione eretta.

E quindi i partecipanti al laboratorio con l’aiuto dei volontari hanno messo la terra, piantato, innaffiato, messa la paglia come pacciamatura e infine raccolto con grande soddisfazione.

Ma non solo questo. Infatti l’esperienza si è arricchita con i giri degli orti per far riconoscere le varie piante presenti toccando, odorando e a volte assaggiando e poi con la conoscenza degli alberi del Parco anche con l’utilizzo delle schede tattili realizzate ultimamente.

Qualche foto del laboratorio…