La Festa dell’Albero 2021 ha assunto, soprattutto per chi, per oltre due decenni, si è battuto per quello che è diventato un vero e proprio Bene Comune, una valenza particolare: ha infatti segnato la tanto attesa chiusura dei lavori del parco.

L’importanza di questa conquista dal basso e di quella dei nostri impagabili e troppo spesso “scontati” alleati arborei è stata sottolineata nell’intervento del presidente del circolo Tommaso D’Alessio a cui sono seguiti i saluti e gli apprezzamenti per il lavoro fatto da parte del Presidente del Municipio Amedeo Ciaccheri, il quale ha poi messo a dimora uno degli ultimi tre alberi destinati all’ex-area mercato dove, nei giorni precedenti, i volontari del circolo avevano già alacremente lavorato per realizzare l’impianto di irrigazione e la piantumazione degli altri 30 neo arrivati.

Per creare qualcosa di diverso sono stati scelti solo alberi da fiore, acquistati dal Circolo Garbatella di Legambiente coi soldi versati dai cittadini con il 5 per mille, con il contributo della Regione Lazio e grazie all’acquisto di alberi anche da parte di singoli.

In particolare sono state scelte Jacarande, Robinie fastiguate, Albizie, alberi di Giuda e ciliegi da fiore, i quali alla prima fioritura spennelleranno il parco di molteplici chiazze di colore.

Si è andati invece un po’ più sul classico all’interno del parco dove, grazie anche all’intervento di numerosi cittadini che hanno materialmente collaborato o anche solo donato parte dei nuovi alberi, sono stati piantati 1 ciliegio,  4 Pawlonie e 6 ulivi, mentre 2 nuovi aceri sono andati all’area cani.

Di piccole dimensioni sono invece i 30 alberelli andati ad arricchire il bosco intensivo che, come un’armata di piccoli guerrieri verdi, sta pian piano, ma inesorabilmente, avanzando a colonizzare il lato verso la via Cristoforo Colombo con l’intento, nel tempo, insieme alla siepe di “schermarla” contro lo smog.

Come sempre c’è stato, per i più piccoli, l’immancabile appuntamento con gli origami di Rita Angioni, le cui delicate e coloratissime opere lasciano sempre tutti stupiti.

Interessante anche il banchetto dei libri presentati nel corso dei vari incontri tenutisi nell’area lettura del Parco e che denota la capacità del Circolo di dare voce a realtà e testimonianze diverse tra loro.

Infine per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti è stata organizzata la raccolta di oggetti e materiali quali:

• cellulari e tablet per conto della WAYS – Cooperativa Sociale Onlus
  • occhiali per conto dei LIONS
  • tappi di sughero per conto del NEGOZIO LEGGERO

che saranno donati ad associazioni che si occupano del loro recupero e riuso per persone meno abbienti o che saranno destinati al riciclo.