Nell’ambito della programmazione “un Libro al Parco” al Parco Garbatella in via Rosa Raimondi Garibaldi a Romavenerdì 15 ottobre si è tenuta la presentazione del libro di Anna Maria Baiocco sul Parco Garbatella.

Questa la recensione scritta da Serena Luciani, la scrittrice che ha moderato l’incontro.

“Un pomeriggio emozionante al Parco Garbatella, Anna Maria Baiocco presenta il suo libro che ne racconta la storia. A pochi metri un Totem appena installato, ne mostra le immagini. Tra mille difficoltà, il potere della tenacia, dell’obiettivo chiaro, dell’impegno di alcuni e poi di molti, crea in 28 anni un parco magnifico. Ognuno ha dato un contributo, chi piccolo chi grande, ed oggi è lì, ad ascoltare la propria storia. Qualcuno era bambino e oggi è adulto, la loro vita si è intrecciata con quella del parco ed è questo che lo rende speciale. Ciascuno racconta che cosa ha dato e che cosa ha ricevuto, la sua gioia per un sogno realizzato. Finalmente un sogno realizzato! che può essere d’esempio in tutti i municipi di Roma, in particolare dove il verde manca. Alberi, giardini, roseto, fonti di gioia perché tu stesso li hai fatti nascere e accuditi, si diventa amici e solidali in un lavoro così creativo. Dalle foto si vede uno spazio desolato e triste, lavorato giorno per giorno da persone allegre e felici di esserci, trasformato in uno spazio vivo di alberi piccini che diventano un boschetto, giochi per ogni desiderio, e persone di ogni età che crescono insieme alla bellezza e all’amicizia. E questo è l’immenso risultato di 28 anni di volontariato a Garbatella, partito da una idea di pochi ha aggregato i molti. Qui non c’è solitudine.”