Lassù qualcuno ci ama, ragion per cui domenica 4 ottobre si è aperta una giornata serena, in mezzo a giorni di pioggia e previsioni meteorologiche negative.

Così, quasi un centinaio di cittadini, tra cui varie famiglie, si sono dati appuntamento al parco Garbatella in Via Rosa Raimondi Garibaldi per l’edizione di Puliamo il Mondo nell’era Covid, perché mai come quest’anno abbiamo capito il valore dell’ambiente, del verde e della solidarietà e mai come quest’anno abbiamo compreso l’importanza di avere un parco bello, accogliente e pulito vicino a casa.

Abbiamo messo in atto tutte le prescrizioni anti virus, con la misura della temperatura, la sanificazione delle mani, la registrazione dei partecipanti, i guanti. E via al lavoro.

Una sorpresa non positiva: il Parco viene pulito ogni paio di giorni, ma il lavoro di chi sporca non si ferma mai. In più, ci sono sempre pulizie straordinarie, a fronte di “zozzoni” ordinari. Sinceramente, non pensavamo che avremmo raccolto tanti rifiuti, ma avevamo calcolato male la situazione del parcheggio dell’ex mercato, e il fatto che ci sono ancora persone che pensano che quest’area e la scarpata verso il nuovo mercato possano essere utilizzate come discarica. Per cui, un frigorifero, una lavatrice, armadi a pezzi, materassi abbandonati, e profilati in ferro e pannelli provenienti dallo smaltimento dei banchi dell’ex mercato. E poi, cartoni, pezzi di pallet, plastiche varie, e tanti altri rifiuti “spiccioli”.

Insomma, i partecipanti si sono sparsi per il parco a raccogliere i vari rifiuti, differenziandoli attentamente, quando possibile, e hanno riempito una trentina di sacchi, avete presenti quelli grandi dell’AMA? Come a casa, guardando sotto il tappeto, si trova polvere che non sospettavamo, così al Parco abbiamo potuto fare una ripassata straordinaria in supporto alla pulizia ordinaria.

Abbiamo avuto il piacere di avere con noi il Presidente del Municipio VIII, Amedeo Ciaccheri, l’assessora ai Lavori Pubblici Paola Angelucci, e i presidenti delle commissioni Ambiente e Lavori Pubblici, Luigi di Paola e Fabio Cantoni. L’assessora Angelucci ci ha dato la buona notizia della firma della determina che assegna ad una ditta i lavori di rinaturalizzazione dell’area ex mercato, e ci ha illustrato gli elementi essenziali del progetto. Finalmente cominceranno i lavori per eliminare quella zona degradata che è ormai l’area dell’ex mercato, lavori che tutti i cittadini ci sollecitavano quasi giornalmente.

Un momento di commozione, per la messa a dimora dell’ulivo in memoria di Maria Sophia Pelillo Panzieri, la bimba di 9 anni morta lo scorso anno di tumore. Ne riferiamo in un altro post.

Insomma, una giornata positiva per noi, per il Parco, per l’ambiente. L’entusiasmo dei partecipanti ci ha portato a proporre anche tanti altri piccoli interventi di pulizia da effettuare periodicamente nelle varie aree verdi del Municipio VIII, oggetto dell’indagine di Legambiente Park Litter. Questa indagine ha messo in risalto una situazione molto degradata, e quindi Puliamo il Mondo deve occupasi anche di quello che abbiamo vicino casa. Infatti, non basta pulire una volta sola in una sola zona, occorre che tale pulizia sia diffusa e che tutti i cittadini che vivono vicino alle varie aree verdi se ne assumano la cura e la pulizia.

Un po’ di foto della giornata

Share This