Puliamo il mondo, stavolta con il bel tempo

Un’edizione straordinaria di Puliamo il Mondo per ovviare al rinvio del precedente appuntamento del 22 settembre, causa pioggia. Fortunatamente con il bel tempo, e anche se con poco preavviso, abbiamo svolto l’iniziativa. Ha collaborato con noi il Gruppo giovani “Parliamone ora” da poco costituitosi, con l’obiettivo di promuovere discussioni e approfondimenti su vari temi caldi (dalla politica all’ambiente), al tempo stesso svolgendo azioni di miglioramento del Municipio.

Abbiamo pulito il Parco dai vari rifiuti buttati in vari angoli (incredibile quanti ce n’erano!), e pulito anche via Rosa Raimondi Garibaldi, Via Anna Maria Taigi e piazza Caterina sforza. La mondezza raccolta è stata tanta, a testimonianza dell’incuria dei cittadini. Un grosso lavoro, soprattutto dei giovani, che hanno differenziato i rifiuti il più possibile, fino a mostrare che, effettivamente, l’effettiva percentuale di indifferenziato, una volta tolte tutte le altre frazioni, è piuttosto limitata.

In questo senso, è un’ulteriore dimostrazione di quanto siano necessari sia la raccolta differenziata sia la realizzazione di impianti di trattamento che Roma possiede solo in piccola parte, essendo quindi costretta a trasportare i rifiuti in altre regioni, con enormi aggravi di costi e inquinamento.

L’entusiasmo dei giovani per la raccolta differenziata è stato tale che hanno voluto addirittura raccogliere un sacco di plastica a 4 metri di altezza su uno dei platani di piazza Caterina Sforza, addirittura trattenuto da una molletta!!!

La mattinata di lavoro si è conclusa con il mitico Aperitivo del Cardinale di Maurizio Santoni, con olive e salatini, e una prima discussione con i giovani di “Parliamone ora” per programmare azioni comuni.

… e un filmato di un’azione di pulizia un po’ spericolata…

Non c’è rifiuto che possa scappare…

Share This