Era stata fortemente richiesta, l’abbiamo realizzata, con il sostegno dei cittadini, con soldi nostri, con il contributo della Regione Lazio, con i lavori dei volontari: “l’ombra al parco”, area ludica e di lettura per i bimbi, così necessaria col solleone estivo, è diventata realtà la scorsa estate, con la biblioteca a disposizione, i tavoli, le panchine e le balle di fieno per giocare, all’ombra dei pini più grandi del Parco Garbatella.

Da quel momento, però, si sono moltiplicate le segnalazioni di sporcizia dovuta ai bivacchi notturni, i volontari ogni mattina ripuliscono e ogni sera ritornano preservativi, fazzoletti, bottiglie e mozziconi.

Abbiamo scritto ai vigili, al Comune, abbiamo parlato con le signorine che lavorano di notte sulla Colombo, abbiamo tolto i tavoli per non lasciare “comodità” ai frequentatori notturni… Oggi abbiamo trovato le ultime panchine rimaste imbrattate – volontariamente – di feci.

Non sappiamo più cosa fare se non togliere le ultime attrezzature rimaste, consapevoli che questo rappresenta una sconfitta della buona volontà della nostra comunità.
Lo facciamo in un momento in cui il freddo in arrivo renderà meno necessaria una zona ombreggiata, con l’assoluta certezza che troveremo il modo di ripristinarla a disposizione di tutta la cittadinanza.

Ma allo stato attuale siamo costretti ad alzare bandiera bianca, di fronte all’inciviltà di alcuni. Ritornerà.

Foto che purtroppo si commentano da sole