PULIAMO IL MONDO DAI PREGIUDIZI

SABATO 21 SETTEMBRE

Una mattina particolarmente fresca. Ci posizioniamo con tavoli e materiali all’ingresso dell’area cani del Parco Francesco Albani completamente ristrutturato nel 1997: un ingresso importante fra Via Delle Accademie e Via Accademia Peloritana, pavimentato e con due grande aiuole laterali, lasciato in uno stato di abbandono, a conferma del male della nostra città che da sempre investe nei progetti, ma non si occupa mai della manutenzione.

Ci mettiamo subito al lavoro mentre affluiscono cittadini , famiglie con bambini.

A pulizia ultimata…

Mentre si pulisce un angolo all’ingresso dell’area cani, ci si divide per affrontare il Parco Albani e il Parco Don Picchi, e, poi, ancora, Via Accademia degli Agiati e Via Accademia Aldina.
Un gran lavoro!!!

Il Parco Albani, anzi il Giardino Francesco Albani, era stato chiuso qualche giorno e riaperto il giorno prima, dopo che l’AMA aveva provveduto alla sua una manutenzione: pulizia, taglio dell’erba, rimozione di materiali abbandonati, a causa della denuncia di un genitore di un bambino che si era infortunato con i materiali abbandonati all’interno.
La squadra che è andata a pulire era composta prevalentemente dai genitori e bambini che lo frequentano abitualmente. In effetti sembrava in ordine, ma tutto intorno dietro le siepi i volontari hanno trovato di tutto: bottiglie di vetro e di plastica, un computer, sacchi di rifiuti.

Oltre ai volontari del Circolo Garbatella di Legambiente e ai cittadini del quartiere, hanno partecipato attivamente a Puliamo il mondo – nel senso che hanno lavorato con rastrelli, pale e ramazze – : l’Assessore all’Ambiente del Municipio VIII Michele Centorrino, il Presidente della Commissione Ambiente del Municipio VIII Luigi Di Paola, la professoressa Nina Baumgartner con una studentessa in rappresentante dell’Istituto Massimo.

Naturalmente per Legambiente è stata un’occasione per promuovere una coscienza ambientalista.
Ecco qualche messaggio: