Sabato scorso, 24 maggio, c’è stata l’ultima giornata del Piccolo Ortista 2019.

I bambini del quartiere e quelli della Scuola Migranti Che Guevara hanno concluso agli Orti Urbani Garbatella un percorso nella natura che è durato cinque mattinate di sabato. 
Abbiamo raccolto il grano piantato a novembre dagli studenti della Alonzi, facendone poi dei fasci, i più grandi hanno estratto cipolle e agli usando il forcone, li hanno puliti dalla terra e preparati per portarli via, mentre i piccoli mettevano la paglia sul suolo intorno alle piantine per proteggerle e mantenere l’umidità.
Risate, amore per la natura, giochi, spontaneità nel rapporto tra circa venti partecipanti diversi per storia e per età (dai 15 ai 3 anni!).
I volontari della Scuola Migranti e quelli di Legambiente (tra cui anche ragazze e ragazzi sotto i 18 anni, bravissimi) hanno coordinato le attività… e si sono molto divertiti. Caccia al tesoro per i piccoli, gimcana con le carriole per i più grandi e un bel cartellone colorato con i nomi degli ortaggi e degli attrezzi in Italiano e in Bangla.
Alla fine tutti i partecipanti hanno ricevuto un attestato di merito di piccolo ortista “gli alberi, le piante, gli insetti ringraziano…”

Un po’ di foto del Piccolo Ortista 2019

Share This