Sei appassionato di fotografia?
Ami il Parco Garbatella e vuoi contribuire a valorizzarlo?
Partecipa al nostro concorso fotografico! Cerchiamo 13 scatti che rappresentino al meglio la bellezza e la vita di questo parco speciale, gestito interamente dai volontari e amato da tutte le generazioni del quartiere.
Il Circolo Garbatella di Legambiente, affidatario del Parco Garbatella in via Rosa Raimondi Garibaldi a Roma, indice un concorso fotografico per la realizzazione di una mostra nel Parco e un calendario finalizzato alla valorizzazione dell’area e della vita che vi si svolge.
***
AVVISO PUBBLICO
Concorso fotografico
“Scatti di Vita: Il Parco Garbatella Attraverso i Tuoi Occhi”
Art. 1 – Oggetto
Si cercano 13 scatti di paesaggi, flora, fauna, attività ricreative, momenti di vita quotidiana e di attività di volontariato e iniziative che si svolgano all’interno del Parco, lo scorrere delle stagioni, o che rappresentino il contrasto tra l’ambiente urbano e quello naturale.
Il Circolo Garbatella di Legambiente, affidatario del Parco Garbatella in via Rosa Raimondi Garibaldi a Roma, indice un concorso fotografico “Scatti di Vita: Il Parco Garbatella Attraverso i Tuoi Occhi”, per la realizzazione di una mostra nel Parco e un calendario finalizzato alla valorizzazione dell’area e della vita che vi si svolge.
Art. 2 – Tema
Le foto devono rappresentare il Parco Garbatella nei vari mesi dell’anno. Sono benvenuti scatti di paesaggi, flora, fauna, attività ricreative, momenti di vita quotidiana e di attività di volontariato e iniziative che si svolgano all’interno del Parco, o che rappresentino il contrasto tra l’ambiente urbano e quello naturale.
Art. 3 – Obiettivi
Gli obiettivi del concorso fotografico sono:
- promuovere la ricerca sul paesaggio quotidiano del Parco Garbatella
- realizzare il calendario annuale del Parco Garbatella
- promuovere lo sviluppo della cultura fotografica.
Art. 4 – Partecipanti
Il concorso è aperto a tutti, senza limiti di età.
Art. 5 – Numero di foto
Ogni partecipante può inviare un massimo di 3 fotografie.
Art. 6 – Formato
Le fotografie devono essere fornite in formato digitale orizzontale (esclusivamente *jpg o *tiff) ad alta risoluzione (300 dpi).
Possono essere a colori o in bianco e nero, e anche realizzate col cellulare. Le fotografie dovranno essere prive di qualsiasi watermark in sovrapposizione e non saranno ammesse fotografie con scritte sovraimpresse, bordi o con altri tipi di addizioni. Non sono ammesse opere create al computer, fotomontaggi e simili. Sono ammessi interventi di post produzione. Ogni fotografia deve essere titolata, con la seguente dicitura:
“Nome_Cognome_titolo fotografia_numero progressivo”.
Art. 7 – Modalità di invio
Le fotografie devono essere inviate via email a parcogarbatella@gmail.com con oggetto “Concorso Fotografico Parco Garbatella”, unitamente al modulo di iscrizione compilato scaricabile cliccando qui.
Nel corpo dell’email, indicare nome, cognome, età e contatto telefonico.
Art. 8 – Scadenza
Il termine ultimo per l’invio delle foto, tramite email parcogarbatella@gmail.com, è il 20 ottobre 2024.
Art. 9 – Giuria
Una giuria composta da fotografi professionisti e membri del Circolo Garbatella di Legambiente valuterà le fotografie in base a creatività, qualità tecnica e aderenza al tema. Saranno escluse dal concorso, a giudizio insindacabile della giuria, immagini giudicate eticamente non corrette o che abbiano potuto recare danno al soggetto rappresentato oppure all’ambiente.
I criteri fondamentali di valutazione sulla base dei quali saranno selezionate le fotografie sono:
- Livello della qualità della fotografia
- Originalità della fotografia sul tema oggetto del concorso
- Capacità della fotografia di suscitare interesse nell’osservatore.
Art. 10 – Premi
Le 13 foto selezionate verranno pubblicate in un calendario del Parco Garbatella (una copertina e una per ogni mese dell’anno) e saranno esposte in una mostra all’interno del Parco. Gli autori delle foto vincitrici riceveranno una copia del calendario e un attestato di merito.
Art. 11 – Diritti d’uso
Partecipando al concorso, gli autori concedono agli organizzatori il diritto di utilizzare le fotografie inviate per scopi legati alla promozione del Parco, con citazione dell’autore.
Art. 12 – Note aggiuntive
Le fotografie inviate devono essere originali e non devono violare i diritti d’autore di terzi né violare le leggi vigenti.
Ogni partecipante dichiara di essere l’autore delle fotografie inviate e di avere tutti i diritti su di esse.
Ogni partecipante, se una fotografia ritrae figure umane riconoscibili, deve dichiarare di essere in possesso delle liberatorie per la pubblicazione cartacea e online.
Ogni partecipante manleva il Circolo Garbatella di Legambiente da tutte le responsabilità, costi e oneri di qualsivoglia natura che dovessero essere sostenuti a causa del contenuto della/e fotografia/e inviate.
Art. 13 – Trattamento della privacy
In base a quanto stabilito dal D. Lgs. n. 196 del 30/06/2003, la partecipazione al concorso comporta, da parte dell’autore, l’autorizzazione al trattamento, con mezzi informatici o meno dei dati personali e alla loro utilizzazione da parte dell’associazione organizzatrice, e/o di terzi, da queste incaricati, per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al concorso e degli scopi associativi.
Art. 14 – Accettazione
La partecipazione al concorso implica la totale accettazione del presente Avviso.